Conoscete il significato del termine Zugzwang?
E’ una parola tedesca. Nel gioco degli scacchi indica una posizione nella quale uno dei due giocatori e’ ridotto in uno stato di assoluta impotenza: è costretto a muovere, ma qualsiasi mossa peggiorerà la sua situazione.
Ho appena terminato di leggere “Zugzwang mossa obbligata” di Ronan Bennet.
Un avvincente noir ambientato nella San Pietroburgo tardozarista del 1914, dove si scontrano in uno spietato gioco di tradimenti e false verità gli aneliti rivoluzionari e le spinte reazionarie, in uno scenario da fine impero dove la figura dello zar risulta scomoda tanto a sinistra che a destra. Sullo sfondo un torneo internazionale di scacchi, con le sue logiche e le mosse geniali, gli errori frutto di mali psicologici e l’inevitabile zugwang che dalla scacchiera si riversa nella vita reale.
Un intreccio ben costruito che disvela solo nelle ultime pagine la vera essenza dei protagonisti scavando nelle vite di ognuno di essi. Amore, tradimenti, scelte ideologiche solo apparenti, omicidi efferati e cinismo giustificato da cause di forza maggiore. San Pietroburgo e’ scossa da violenti scontri tra rivoluzionari e associazioni paramilitari di destra, l’ambientazione e’ cupa, fa freddo e il gelo che stringe nella sua morsa la città penetra negli animi dei protagonisti spesso agitati e inquieti a causa di tormenti passati e mai sopiti.
Alla fine nulla e’ come sembra, e tutto viene messo in discussione e sacrificato a logiche di convenienza ideologica.
Un ottimo romanzo da leggere tutto d’un fiato!!!